Domenica 26 febbraio 2017 ritorna in grande stile la sfilata di carnevale targata Palo del Colle, coinvolgendo gli istituti scolastici del territorio, al fine di recuperare l’identità del territorio, il Palio del Viccio ed il Carnervale palese, soprattutto per le nuove generazioni.  E seminare “puro e sano divertimento” per tutti.

L’Assessorato alla Cultura ha indetto un concorso per i due circoli didattici dal titolo: “Lo spione – Il Palio del Viccio – Il carnevale e Palo del Colle” chiedendo alle classi partecipanti di costruire uno stendardo ispirato al tema con materiale da riciclo. I ragazzi potranno vestirsi a maschera in modo omogeneo o spazio alla libera fantasia di ciascuno, dando la massima libertà.

Alla sfilata partecipano entrambi i circoli: “Davanzati – Mastromatteo” e “Antenore – Guaccero” – con la partecipazione di alcune sezioni di ogni grado – con un totale di 350 alunni.

Per il concorso hanno aderito 5 classi per l’ istituto “Antenore – Guaccero” con questi stendardi:

  • Ricicla masceriamoci
  • Noi ci differenziAMO
  • DifendiAMO il nostro paese
  • Alice nel nostro paese delle meraviglie
  • Giocolieri e Sbandieratori

Hanno aderito 6 classi per l’ istituto “Davanzati – Mastromatteo” con questi stendardi:

  • Uno spione per amico
  • Sbirciamo Palo
  • Cavalcando le tradizioni
  • Uno sguardo dal cielo
  • L’oro palese
  • Lo spione abbraccia il paese e diffonde amicizia

Una giuria premierà due classi – una classe per Istituto Comprensivo  – ed alle due classi vincitrici l’amministrazione comunale donerà un premio in materiale didattico.

Alla sfilata ci sarà anche un CARRO ALLEGORICO creato gratuitamente dalla ditta F.LLI TURTUTTO di Palo del Colle – in carta pesta – alto 4 mt. – stretto riservo sul soggetto. ( un sentito ringraziamento).

Durante la sfilata sarà presente Radio DJ Team  e la Banda Musicale di Palo del Colle.

Saranno presenti gli SBANDIERATORI di Capurso  e i figuranti medievali dell’Associazione Historia Apuliae che alle 19.00 investirà i Cavalieri ed effettuerà il sorteggio dei Rioni in piazza Santa Croce.

L’itinerario della sfilata del 26 Febbraio 2017:

16.30 – Raduno Sfilata di Carnevale e Corteo – Piazza Lenoci

17.00 – Partenza della Sfilata di Carnevale

Piazza Lenoci – Via XX Settembre – Corso Vittorio Emanuele – Piazza Diaz – Via Napoleone – Via De Gasperi – Via Davanzati – Piazza Dante – Via XXIV Maggio – Piazza Santa Croce

Inoltre, visto il grande interesse ed entusiasmo dei ragazzi, martedi 28 febbraaio – al termine del Palio ( verso le ore 18.00 circa) – si svolgerà nuovamente la sfilata di Carnevale – partendo da Piazza Diaz ed arrivando a Piazza Santa Croce dove ci sarà la premiazione delle due classi vincitrici.

Un sentito ringraziamento alle dirigenti, alle insegnanti ed alle famiglie di tutti i ragazzi.

Tutti i bimbi con i loro genitori possono partecipare alla sfilata di carnevale – rigorosamente vestiti a maschera.

Sano divertimento per tutti, facciam festa, è Carnevale !

 

 

Domenica 26 febbraio Sfilata di Carnevale